Termini e condizioni di vendita

Termini e condizioni di vendita

 

INFORMAZIONI GENERALI DI VENDITA

L’utente che utilizza la piattaforma ilborgosalumidisiena.it dichiara di conoscere e di accettare le presenti condizioni generali di vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti messi a disposizione da ilborgosalumidisiena.it effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito https://www.ilborgosalumidisiena.it/ con sede in Via di Collandino, 200/E-1 – 53014 Monteroni d’Arbia (SI), P.IVA: 00840870521. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I contratti di vendita dei prodotti sul sito ilborgosalumidisiena.it si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente. Invieremo tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente. Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con ilborgosalumidisiena.it.

L’acquisto di prodotti tramite la piattaforma ilborgosalumidisiena.it. è riservato a soli utenti privati persone fisiche. Non sono consentiti acquisti di prodotti finalizzati alla rivendita degli stessi.
ilborgosalumidisiena.it è responsabile delle attività di gestione, aggiornamento, manutenzione della piattaforma, ricezione degli ordini di acquisto, trasmissione della conferma d’ordine, spedizione del prodotto ordinato, svolgimento del servizio di assistenza post vendita.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ilborgosalumidisiena.it ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti In relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

DEFINIZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a ilborgosalumidisiena.it una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
ilborgosalumidisiena.it comunicherà al Cliente l’ accettazione e la conferma dell’ordine.

MODALITA’ D’ ACQUISTO

Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.

Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

PAGAMENTO

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.

  • Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.

 

 

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il bene acquistato, unitamente alla relativa fattura, è consegnato tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal cliente.

DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.
Nel caso l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al
venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Via di Collandino, 200/E-1 – 53014 Monteroni d’Arbia (SI). Ovvero tramite posta elettronica all’e-mail commerciale@ilborgosalumidisiena.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla
data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato,
il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente
articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’acquirente
entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto
di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

MODALITA’ PER L’ERSERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via di Collandino, 200/E-1 – 53014 Monteroni d’Arbia (SI) o tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail commerciale@ilborgosalumidisiena.it.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il cliente è tenuto a restituirlo entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Il bene va restituito completo di ogni parte ed evenutale accessorio o manuale di istruzioni e di tutto quanto in origine consegnato al cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. Le spese di restituzione del bene sono a carico del cliente. Se il diritto di recesso è esercitato dal cliente conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, ilborgosalumidisiena.it è tenuta al rimborso delle somme versate dal cliente. In particolare, ilborgosalumidisiena.it procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. Questa operazione verrà effettuata tramite rimborso PayPal ove possibile ovvero accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal cliente. ilborgosalumidisiena.it ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene ilborgosalumidisiena.it si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

RECLAMI

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà scrivere all’indirizzo di e-mail commerciale@ilborgosalumidisiena.it

Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Siena e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

RINVIO

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.